Matrix 5 e il ritorno dell'originale Morfeo
L'attore afroamericano deciderà solo se sarà rispettata una precisa condizione

Nel pieno della nuova ondata di sequel e reboot, Matrix 5 è ufficiale. Tra le grandi domande c'è anche quella legata al ritorno di Laurence Fishburne nei panni dell’iconico Morfeo. L’attore ha risposto durante il panel della New York Comic Con 2025 con la calma e la saggezza che lo contraddistinguono: “Dipende da quanto sarà buona la sceneggiatura, se ha senso. Non so se ce l’ha.”
Una risposta che lascia aperta l'ipotesi, soprattutto riflette l’essenza del personaggio stesso e il desiderio di non agire per nostalgia, ma per convinzione. Fishburne sembra disposto a tornare solo se il nuovo capitolo saprà mantenere la profondità filosofica che ha reso unica la trilogia originale e non di meno la sua presenza.
Ritorno non per una storia qualunque

La regia di Matrix 5 è affidata a Drew Goddard, autore di The Martian e creatore della serie Daredevil. Stavolta le sorelle Wachowski resteranno dietro le quinte, segnando la prima produzione del franchise senza di loro alla guida.
Dopo la parentesi di Matrix Resurrections (2021), in cui Morfeo fu interpretato da Yahya Abdul-Mateen II, l’idea di un ritorno di Fishburne ha già acceso l’entusiasmo. In un mondo di simulazioni e scelte, anche fuori dallo schermo, c'è chi non desidera cedere a una storia qualunque, ricordando quanto il significato sia più importante del semplice spettacolo.


