Martin Scorsese e i nuovi film in preparazione

Di nuovo accantonato il progetto su Dean Martin, il regista lavora su due fronti: Gesù di Nazareth e Frank Sinatra

Martin Scorsese e i nuovi film in preparazione

Il maestro Martin Scorsese, 81 anni, non sembra proprio intenzionato a ritirarsi. Dopo il noioso Killers of the Flower Moon è già al lavoro sui prossimi progetti. Secondo Variety ha in programma di girare due film uno dietro l'altro: il primo su Gesù e il secondo una biografia di Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence.

Scorsese si è già occupato della vita di Gesù nel controverso L'ultima tentazione di Cristo, con una strepitosa sceneggiatura di Paul Schrader (dallo scritto di Nikos Kazantzakis), mentre The Life of Jesus sarà una produzione indipendente, finanziata dallo stesso Scorsese. Il regista premio Oscar, che ha già lavorato con l'autore Shusaku Endo per il film drammatico Silence del 2016, anch'esso tratto da un romanzo di Endo, sta cercando di aggirare il sistema degli Studios e di basarsi sul libro di Endo del 1973.

Martin Scorsese e i nuovi film in preparazione
Sul set di "Silence"

Si dice che Andrew Garfield, protagonista di quel film, potrebbe tornare a lavorare con Scorsese in questo progetto, anche se non è chiaro se interpreterà Gesù o uno dei suoi discepoli. Nel precedente film il ruolo principale fu interpretato da uno strepitoso Willem Dafoe. L'inizio della produzione è previsto per la fine dell'anno e le riprese dovrebbero svolgersi in Israele, Italia ed Egitto. Per le location su suolo israeliano potrebbero esserci difficoltà logistiche a causa del conflitto attualmente in corso.

La figlia del leggendario cantante, Tina Sinatra, controlla il patrimonio del padre e non ha ancora dato la sua approvazione al film. Nonostante ciò, Martin Scorsese è riuscito a mettere insieme un cast stellare che include per l'ennesima volta Leonardo DiCaprio nel ruolo del cantante e Jennifer Lawrence in quello della seconda moglie, l'attrice Ava Gardner. Fu proprio la Gardner a far fallire il matrimonio di Sinatra con Nancy Barbato, madre di Tina.

Martin Scorsese e i nuovi film in preparazione
Sul set di "The Departed"

Già sulla carta il film sta attirando l'interesse dei maggiori Studios di Hollywood e delle piattaforme di streaming. Il produttore Apple, finanziatore di Killers of the Flower Moon (215 milioni di dollari e flop ai botteghini con soli 157 milioni d'incasso mondiale), pare sia felice di continuare a lavorare con Scorsese, ma si dice che Sony sia la favorita per aggiudicarsi il progetto.

Gallery