Mario vs Donkey Kong, un programmatore resuscita il capitolo Wii U su browser

Un’altra esclusiva salvata dalla recente chiusura di alcune sezioni dell’eShop

Mario vs Donkey Kong un programmatore resuscita il capitolo Wii U su browser

Poco meno di un mese fa chiudevano le sezioni dedicate a Wii U e 3DS dell’eShop Nintendo. Abbiamo perso molte esclusive per le due console quel giorno; tra queste, Mario vs Donkey: Tipping Stars, l’ultimo capitolo della saga di puzzle platform con protagoniste le repliche robotiche dell’idraulico in rosso. Ebbene, il programmatore Jasper di noclip ha pubblicato un breve video su Twitter in cui il titolo parte... su Google Chrome. 

Mario vs Donkey: Tipping Stars venne infatti realizzato utilizzando i linguaggi HTML e JS, in modo da mostrare le potenzialità dell’allora inedito (e ora defunto) Nintendo Web Framework, studiato per agevolare lo sviluppo su Wii U. Jasper è riuscito a rimaneggiare il codice, consentendo al titolo di girare su un qualunque web browser. 

I dettagli dell’operazione non sono stati diffusi, ma si tratta in ogni caso di un risultato notevole, e potenzialmente uno dei pochi modi per provare attualmente il gioco. Entrambe le versioni di Mario vs Donkey: Tipping Stars vantano infatti un’edizione fisica, ma se quella per 3DS si trova ancora a prezzi decenti, lo stesso non si può dire per quella Wii U. Le custodie inoltre non contengono una scheda o un disco, bensì un codice per il download, e quelli non sono più accettati ormai. Chissà, forse un giorno Nintendo riproporrà la serie sull’eShop di Switch...