Marathon esce entro marzo, ma Bungie perderà la sua indipendenza
Dopo soli tre anni dall'acquisizione, il destino dell'autore di Halo e Destiny appare segnato

Bungie, la storica compagnia statunitense che ha dato vita a franchise del calibro di Halo e Destiny, nel 2022 è stata acquisita da Sony con una mossa a sorpresa. A seguito dell'operazione, erano arrivate delle rassicurazioni sul fatto che l'indipendenza di Bungie non sarebbe stata intaccata in alcun modo, accolte con un sano (e, col senno di poi, giustificato) scetticismo.
In seguito, risultati finanziari al di sotto delle aspettative e licenziamenti hanno infatti indotto alcuni osservatori a paventare la perdita dell'indipendenza: ad esempio, ne abbiamo parlato nel 2023, per poi tornare sul punto qualche mese più tardi. Nel 2025, come sapete, la posizione di Bungie è notevolmente peggiorata dopo l'incomprensibile presentazione di Marathon, dalla quale sono scaturiti dei problemi che hanno portato ad un inevitabile rinvio.
Bungie verrà inglobato dai PlayStation Studios
I rumor sulla perdita di indipendenza di Marathon hanno trovato una conferma ufficiale nelle parole di Lin Tao, CFO di Sony (via VGC). Tao ammette che in principio era stata offerta grande indipendenza a Bungie; tuttavia, nel frattempo sono sopravvenute delle riforme strutturali, che hanno aumentato il controllo da parte di Sony. Un processo di integrazione è in corso e, nel lungo periodo, il destino di Bungie sarà quello di finire all'interno di PlayStation Studios.
La nuova finestra di lancio di Marathon
Tao ha parlato anche di Marathon, affermando che Sony si aspetti una uscita entro la fine dell'anno fiscale in corso. Detto in altre parole, il nuovo shooter di Bungie dovrebbe arrivare sul mercato entro il 31 marzo 2026. La nuova data di uscita comporterebbe dunque un ritardo di massimo sei mesi rispetto a quella precedentemente fissata, 23 settembre 2025: si tratta di un lasso di tempo importante, che tuttavia non sarebbe sufficiente per apportare delle grandi correzioni nella struttura del gioco.


