Magic: the Gathering X Final Fantasy: tutte le carte di Cid

15 versioni per 15 personaggi omonimi

Magic the Gathering X Final Fantasy tutte le carte di Cid

Se avete giocato almeno un capitolo dell'arcinota serie Final Fantasy, molto probabilmente avrete avuto a che fare con un personaggio di nome Cid. Il nostro non è un trucco di mentalismo: semplicemente questo nome, che è stato utilizzato per la prima volta in Final Fantasy II, è poi ritornato in ogni capitolo della saga dei cristalli, anche se ogni volta applicato a un personaggio differente. Il più delle volte il Cid di turno è un PNG di riferimento per il party, alcune volte ne fa attivamente parte [FFVII], altre volte è un antagonista [FFXIII].

C'è però qualcosa che accomuna tutti i Cid: sono tutti legati in un modo o nell'altro alle aeronavi presenti nei giochi, a prescindere che ne siano piloti, comandanti, creatori, meccanici o che altro. Ecco pertanto che nella collaborazione tra Wizards of the Coast e Square Enix che porta in Magic: the Gathering sempre più carte con le grafiche ispirate a Final Fantasy il nome di Cid non poteva mancare, ma per evitare confusione tutte le carte "Cid, Timeless Artificier" hanno esattamente la stessa utilità in gioco: cambia solo l'immagine di riferimento, che riporta volta per volta uno dei 15 differenti Cid.

Gallery

...ohibò, 15? Non ce n'era un altro, anzi: un'altrA? Parliamo di Cindy - o Cidney in alcune versioni - di FFXV che di fatto svolge il ruolo di NPC di riferimento per Noctis e soci: sebbene per molti la bionda meccanica sia "la vera Cid" del gioco, il suo posto sulle carte è stato occupato dal nonno Cid, che nella vicenda fu meccanico del padre di Noctis.

Magic: the Gathering X Final Fantasy: tutte le carte di Cid
Non la vorreste vedere anche voi sulle carte di Magic?

Non ci è dato sapere se la ragazza possa trovare posto in una differente carta o essere semplicemente aggiunta in seguito come ulteriore illustrazione alternativa di Cid, Timeless Artificier: per adesso Magic: the Gathering deve fare a meno delle sue competenze meccaniche.
A margine noi ci ricordiamo anche di un ulteriore Cid, che occupa un posto di rilievo in un gioco concepito dal papà di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi: parliamo di Cid - o Sid, o Sed -  il pirata dei cieli di Lost Odyssey, ma il titolo targato Mistwalker, malgrado le similitudini, non è un Final Fantasy ufficiale, perciò... not this time, Cid!

Magic: the Gathering X Final Fantasy: tutte le carte di Cid
Un Cid apocrifo è pur sempre un Cid?

Gallery

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI