M. Night Shyamalan - Il regista dei colpi di scena

A torto o a ragione i suoi film devono accompagnare verso una suggestiva chiusura a effetto

M Night Shyamalan  Il regista dei colpi di scena

M. Night Shyamalan vanta una filmografia include classici moderni come Il sesto senso e che nel corso della sua carriera è stato pesantemente criticato anche dal pubblico come nel caso del bistrattato L'ultimo dominatore dell'aria

Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico indiano è famoso (ma per alcuni famigerato) per via di importanti colpi di scena dell'ultimo minuto. Il suo prossimo film, Bussano alla porta - Knock at the Cabin, uscirà nel febbraio 2023 e ha come protagonisti Dave Bautista, Jonathan Groff e Rupert Grint. Recentemente Shyamalan ha parlato dei fondamenti di un buon finale per qualsiasi storia cinematografica, chiarendo la sua convinzione nel potere che le battute conclusive di un film hanno nel ricontestualizzare in modo massiccio la storia, e la conseguente necessità di trattarle con il dovuto rispetto.

La sua fantasia spesso lo ha portato molto lontano nelle intuizioni proprio con Il sesto senso, Split e Unbreakable, dividendo spettatori e critica con altre opere come The Lady in the Water o The Village, raramente facendo scoppiare la tensione come una bolla di sapone alle battute finali come nel caso di Old. Nel corso degli ultimi anni ha saputo riguadagnare un certo gradimento in sala tornando all'horror, e Knock at the Cabin sarà il suo quindicesimo lungometraggio. Come da tradizione anche in questo caso gli appassionati si sono già sperticati in originali ipotesi speculative su quello che potrebbe essere un (im)possibile finale.

Bussano alla porta racconta la storia di una famiglia presa in ostaggio e costretta a un sacrificio umano per evitare un'imminente apocalisse. Il film è l'adattamento di "The Cabin at the End of the World" di Paul G. Tremblay, che termina con una nota ambigua sul fatto che l'apocalisse sia davvero imminente. Ciò ha certamente lasciato a Shyamalan un'ampia licenza creativa e portare in scena chissà quale colpo di scena.

In uscita il prossimo 3 febbraio, link al trailer originale di Knock at the Cabin.