Lightning Returns FFXIII e i cambiamenti in tempo reale

Sin dall'annuncio ufficiale di Lightning Returns Final Fatnasy XIII é noto il fatto che la vicenda routerà intorno ad un cataclisma che la protagonista - Lightning, appunto - dovrà cercare di evitare entro un tempo massimo di 13 giorni. Il tempo a disposizione della donna é tra l'altro mutevole: alcune azioni possono accelerare la venuta del cataclisma laddove altre possono rallentarla.


Ai microfoni di 4Gamer, il game director Motomu Toriyama ed il battle director Director Yuji sono entrati ancora più nel dettaglio: il tempo scorrerà effettivamente in modo reale (anche se ovviamente non ci sarà una corrispondenza 1:1), suddividendo le giornate di gioco in quattro periodi, equivalenti a mattina, pomeriggio, sera e notte. I vari personaggi della storia avranno la propria "agenda", e Lightning dovrà trovarsi al posto giusto e al momento gisuto perché determinate situazioni si verifichino.


Da questo punto di vista, appare evidente come il gioco sia realizzato in modo da dover essere ri-giocato svariate volte. La release é fissata per un generico 2013, su PS3 e Xbox360.