LG UltraGear OLED – E luce fu?

Le specifiche tecniche dei due monitor OLED della serie gaming UltraGear sono notevoli, ma l'illuminazione potrebbe essere il collo di bottiglia

LG UltraGear OLED  E luce fu

Le specifiche complete rilasciate da LG per i gaming monitor OLED UltraGear 27GR95QE-B da 27” pollici flat e l'UltraGear 45GR95QE-B da 45” pollici curvo non hanno mancato di stupire, innescando anche una serie di riflessioni a riguardo.  

Potrebbe semprare un peccato che la risoluzione del modello più grande sia solo 3440 x 1440 punti informazione, ma si tratta pur sempre di un modello OLED curvo (800R), mentre il più piccolo 27" pollici ha risoluzione 2560 x 1440 pixel.

Tra i vantaggi più clamorosi la possibilità di scendere notevolmente quanto a tempo di risposta, qui riportato in 0,03 millisecondi, con la stessa metrica GtG (da grigio a grigio) con cui vengono misurati i pannelli LCD. Un risultato che dovrebbe far urlare di gioia i gamer preoccupati della questione velocità, eclissando non di meno quanto raggiungibile da parte dei migliori pannelli non OLED in commercio.

La resa per il rapporto di contrasto di 1,5 milioni:1 è un altro notevole biglietto da visita in virtù della capacità di controllo di un sistema a pixel autoilluminanti come sempre gestito pixel by pixel. Nessuna fastidiosa retroilluminazione che per quanto misurata rischia ancora oggi effetti come light blooming e light bleeding.

Meno clamoroso il risultato rispetto all'illuminazione del pannello, dove il valore dichiarato di 200 nit al 25% di APL significa che il pannello può raggiungere 200 candele a metro quadro in un'area che copre il 25% dell'intero schermo. In pratica l'APL al 100% si attesta attorno ai 120 nit, il che non dovrebbe destare preoccupazioni nei contronti del 27” pollici. Stesso valore dichiarato per il 45” pollici, dal quale ci aspettavamo un valore decisamente superiore.

Ricordiamo che il 27GR95QE-B è un monitor flat 16:9 a risoluzione nativa 1440p e copertura dello spazio  DCI-P3 superiore al 98%. Altro discorso la presenza di segnali HDR con inferiore compressione dinamica e un risultato tutto da verificare rispetto ai pixel più o meno luminosi coinvolti nello scenario.

I prezzi suggeriti al pubblico rendono più interessanti per il 27” pollici da 999 dollari, mentre si sale a 1.699 dollari per il 45” pollici. In attesa della data di immissione anche sul nostro mercato, ecco i link alla pagina statunitense LG: 27GR95QE-B45GR95QE-B.