Le vendite del marchio Xbox calano drasticamente

Le vendite del marchio Xbox calano drasticamente

Microsoft e le montagne russe. Basterebbe questo per evidenziare lo stato di salute del colosso di Redmond sul fronte gaming. Nel rilasciare i dati relativi ai  propri risultati finanziari del trimestre compreso fra il 1 Aprile ed il 30 Giugno 2016 Microsoft evidenzia, infatti, il momento di difficoltà attraversato dall'azienda sul fronte hardware, con un calo di vendite del marchio Xbox del 33% determinato sia dal ciclo di vita di Xbox 360  che sopratutto dalla paralisi del mercato Xbox One, coinciso guarda caso con gli annunci di Xbox One S e Project Scorpio.

Le prospettive appaiono tuttavia più rosee di quanto non possa sembrare, visto l'aumento di ricavi (+4%) sul fronte Xbox Live e l'incremento (+33%) di utenti attivi allo stesso servizio grazie anche alla convergenza della piattaforma su PC e Smartphone Windows.

Insomma, nonostante i numeri non esaltanti, la casa di Windows si aspetta di raggiungere un risultato comunque positivo,  con un utile netto che secondo le stime dovrebbe portare alla fine dell'anno ben 4 miliardi di dollari in più (da 12 dell'anno precedente ai 16 di quest'anno) rispetto all'anno precedente.