Le iene - I cani da rapina ora sono in 4K

Un'occhiata in anteprima alla nuovissima edizione UHD/4K del cult di Tarantino del 1992

Le iene  I cani da rapina ora sono in 4K

Correva l'anno 1992, quando un giovanotto affamato (non solo) di cinema che sbarcava il lunario con lavoretti e serviva dietro il bancone di un videonoleggio ebbe la fortuna d'incrociare l'attore Harvey Keitel. Non accadde dentro il negozio ma in un luogo dove il grande attore statunitense stava pranzando all'aperto con la famiglia, offrendogli di unirsi alla compagnia.

Da quell'incontro un'amicizia che portò Keitel a credere talmente nelle potenzialità del ragazzo, tanto da contribuire alla produzione del suo primo film: Reservoir Dogs. Così è nata la stella di Quentin Tarantino, con un piccolo film meravigliosamente interepretato, da lui sceneggiato e diretto già con buona mano (eccetto la dinamica della resa finale dei conti) a soli 29 anni

Un cult distribuito innumerevoli volte in Home Video, amato e celebrato in tutto il mondo che tra pochi giorni sarà disponibile in edizione Blu-ray 4K grazie a Eagle Pictures, che ha evidentemente fatto tesoro del nuovo master 4K 2022. Un Blu-ray 100 Gigabyte triplo strato, formato immagine originale 2.35:1, codifica HEVC e supporto HDR-10 e Dolby Vision, doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit).

Una vera e propria chicca per cinefili superiore a qualsiasi precedente uscita, con una qualità video eccelsa, grado di dettaglio superlativo facendo ulteriormente respirare la cinematografia del grande Andrzej Sekula. All'epoca anche lui agli esordi, ha curato la luce del successivo Pulp Fiction così come per lo strepitoso American Psycho. Favorita la colonna sonora originale quanto a resa tecnica, consigliando caldamente l'ascolto in tal senso per scoprire le vere voci dei protagonisti e cogliere tutte le meravigliose sfumature nel prologo alla fine della colazione della banda.Le iene - Cani da rapina sarà in distribuzione dal prossimo 23 novembre in edizione 4K per il 30° anniversario, conterrà anche il Blu-ray 2K/Full HD del film e una card numerata.

Link al trailer del film