Larian e il caso IA: interviene Daniel Vavra di Warhorse
C'è solidarietà fra grandi autori di RPG

Le polemiche sorte attorno alle parole di Sven Vincke, boss di Larian Studios, riguardo all'utilizzo della intelligenza artificiale nello sviluppo dei video game non si sono ancora sopite. L'apertura dello studio belga ai nuovi strumenti tecnologici è stata fraintesa e Vincke non le ha mandate a dire: vi abbiamo raccontato la vicenda in questo articolo. Sull'argomento si è espresso un altro apprezzato autore di video giochi.
L'opinione di Daniel Vavra sulla IA
Daniel Vavra, cofondatore e direttore creativo di Warhorse Studios (quelli di Kingdom Come Deliverance 2), ha affidato il suo pensiero sul tema ad un lungo messaggio via Twitter/X. Vavra confessa di essere a sua volta spaventato dagli sviluppi della intelligenza artificiale, in particolare perché non si riesce più nemmeno a riconoscere. Tuttavia, per quanto sia spaventoso, bisogna ammettere che l'IA sia qui per restare con noi.
Vavra paragona quelli che si oppongono a questo cambiamento alle persone che cercarono di distruggere le prime macchine a vapore all'alba della rivoluzione industriale. Egli riconosce che alcune figure professionali, in particolari quelle dei programmatori, siano purtroppo destinate a venire sostituite dalla IA, ma cercare di resistere al cambiamento sarebbe come rifiutare le macchine da cucire nell'industria tessile.
Kingdom Come: Deliverance II
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
I possibili pregi della IA
Il cofondatore di Warhorse si sofferma su un paio di aspetti positivi della IA: in primis, può rendere il lavoro degli sviluppatori più veloce e meno tedioso. Vavra spiega di impiegare in media 7 anni per realizzare un gioco e auspica che, grazie appunto alla IA, i tempi si possano ridurre sensibilmente. Il secondo aspetto positivo è l'implementazione di una IA avanzata all'interno dei giochi stessi, per avere conversazioni complesse con gli NPC.
This AI hysteria is the same as when people were smashing steam engines in the 19th century. @LarAtLarian said they were doing something that absolutely everyone else is doing and got an insanely crazy shitstorm.
— Daniel Vávra (@DanielVavra) December 17, 2025
I've even seen someone accuse us of using AI in KCD2. I don't… https://t.co/l7pNbTxeIT


