Larian Studios ha chiuso con Baldur's Gate e D&D

Le dichiarazioni del CEO

Larian Studios ha chiuso con Baldurs Gate e DD

Baldur's Gate 3, l'epico RPG ambientato nel mondo dei Forgotten Realms e basato sul sistema di Dungeons & Dragons, è un successo planetario: Game of the Year ai VGA 2023 nonché titolo più votato dal pubblico, il gioco ha continuato a ottenere premi su premi, oltre al plauso di pubblico e critica.

In una situazione del genere la norma nell'industria sarebbe quella di battere il ferro finché è caldo, mettendosi al lavoro su espansioni, DLC, sequel ecc... ma gli sviluppatori di Larian Studios sono di tutt'altra idea. Stando a quanto segnalato dai colleghi di IGN e Kotaku, infatti, in una recente conferenza il CEO e fondatore di Larian Swen Wincke ha dichiarato che, a meno di patch e aggiornamenti, il loro lavoro sul gioco, e addirittura sul brand, è giunto al capolinea.

Le Dichiarazioni di Swen Wincke di Larian Studios

"Sin dal principio vi ho detto che eravamo una compagnia di grandi idee. Non siamo una compagnia fatta per creare DLC [o] espansioni. Ci abbiamo provato in realtà, alcune volte, e ogni singola volta è stato un fallimento. Non è roba nostra. La vita è troppo breve, le nostre ambizioni molto grandi. Perciò, esattamente come Gustav [il cane di Wincke che ha dato il codename al progetto di BG3, e che è venuto recentemente a mancare], Baldur's Gate 3 avrà sempre un posto caldo nei nostri cuori. Ne saremo sempre orgogliosi ma non lo continueremo."

"Non faremo nuove espansioni, come invece tutti si aspettano da noi. Non faremo Baldur's Gate 4, come invece tutti si aspettano da noi. Andremo avanti. Ci allontaneremo da D&D e inizieremo a fare una cosa nuova. Lo dico perché ho un forum e stiamo venendo bombardati dalle persone che si aspettano che facciamo queste cose, ma non è roba per noi. Starà a Wizards of the Coast, visto che l'IP è loro, trovare qualcuno che raccolga la torcia. Pensiamo di aver svolto il nostro lavoro e che per noi sia il momento di prendere un nuovo cucciolo."

Sembra dunque il caso di mettersi l'anima in pace, o per meglio dire di attendere con interesse e curiosità il prossimo lavoro originale di Larian Studios. Nel frattempo, però, continuiamo a giocare a Baldur's Gate 3 e magari a rileggerci la nostra Recensione.
A proposito di Dungeons & Dragons, invece, vi ricordiamo la prima e seconda parte del nostro Speciale per il 50° Anniversario dell'RPG.