La SIAE si fa pagare i Trailer
La SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, ha sancito che d'ora in poi i siti che desiderano riportare trailer cinematografici dovranno pagare una quota trimestrale all'associazione.
Tale quota ammonta a 450€ - a prescindere che i video siano caricati sullo spazio web del sito o linkati da servizi quali YouTube - e oltretutto fissa un limite massimo di pubblicazioni pari a 30 nell'arco del trimestre.
Questo, riassumendo, implica che i siti che sostanzialmente fanno pubblicità al cinema, principale fonte di guadagno di molti Autori ed Editori soci della SIAE, dovranno pagare 1800€ l'anno per pubblicare non più di 120 spot. Insomma, sarà obbligatorio pagare per fare pubblicità ai membri dell'associazione.
La notizia é giunta come un fulmine a ciel sereno quando i gestori di alcuni siti del ramo, a partire da quelli specializzati in cinema di fantascienza, si sono sentiti squillare il telefono e una voce dall'altra parte li ha intimati a pagare il dazio o a subire la chiusura del sito.
Non abbiamo altro da aggiungere.