La più grande collezione di videogame è questa

Il Guinness dei Primati spetta ad un appassionato texano

La più grande collezione di videogame è questa

Preparatevi a rodere di invidia: parliamo della collezione di videogame più grande di tutte, certificata dal Guinness World Records come la maggiore al mondo. Ma non solo, perché questa incredibile raccolta ha conquistato altri quattro record, essendo la più grande anche per quanto riguarda l'oggettistica Xbox, Sega, Nintendo e PlayStation. Il detentore dei cinque primati è Antonio Romero Monteiro, 45 anni, proveniente da Richmond, Texas.

La sua collezione attualmente conta 24.268 pezzi (ma è in perenne espansione), con una valutazione complessiva stimata in 2,1 milioni di dollari. Antonio ha cominciato a mettere assieme videogame nel 1987, all'età di 10 anni e da allora non si è più fermato. Per tenere in ordine la sua raccolta, l'appassionato texano ricorre a ben due sistemi di catalogazione; per conservare correttamente i giochi si serve di un apposito impianto di climatizzazione, oltre alle buste protettive in plastica trasparente.

Il prossimo obiettivo di Antonio è quello di possedere la collezione completa di tutti i videogame pubblicati in Nord America su tutte le principali piattaforme, un traguardo distante "solo" 1.700 pezzi. Nella sua ricerca, Internet si è rivelato uno strumento preziosissimo, consentendogli di raggiungere titoli molto difficili da reperire.