La casa dei fantasmi – L'edizione 4K Walt Disney

Non ha avuto il successo commerciale sperato, ma tecnicamente l'edizione UHD è di eccellente qualità

La casa dei fantasmi  Ledizione 4K Walt Disney
di

La casa dei fantasmi è un film del 2023 diretto da Justin Simien, basato sull’omonima attrazione dei parchi a tema di Walt Disney, secondo adattamento cinematografico dopo il film del 2003 con Eddie Murphy.

L'avventura segue Gabbie, madre single e suo figlio Travis, che si trasferiscono in una grande villa abbandonata chiamata Gracey Manor, scoprendo ben presto che è infestata da fantasmi. Per liberarsene, la coppia si affida a un gruppo di esperti del paranormale tra cui un prete, una sensitiva, un ex investigatore e un professore di storia. Commedia in salsa horror disneyana, ha ottenuto un basso gradimento artistico pur raccogliendo poco meno di 400 milioni di dollari contro i 120 milioni di budget.

Qui trovate la recensione artistica completa di Elisa Giudici

Girato interamente digitale (Arri Alexa Mini e Mini LF) a risoluzione video nativa 4.5K, è possibile che (non) si sia scesi sotto il 4K per inserzione dei molteplici effetti CGI per poi giungere a un master definitivo sempre 4K da cui si è partiti per la lavorazione di questa edizione UHD. Del resto le immagini parlano molto chiaro quanto a risultato tecnico, formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Una visione da riferimento, anche se “solo” HDR-10 a metadati statici, profondità neri qui più che mai essenziali per godersi il senso di tridimensionalità anche nei numerosi passaggi a bassa luminosità, colori sgargianti. Poco al di sotto la controparte Blu-ray Full HD/SDR 8 bit.

Traccia Dolby Digital Plus 7.1 canali (1024 kbps) italiano che ha momenti tra urla, effetti posteriori, musica e dialoghi molto ben contrastati dal canale centrale. Ascolto che anche se lossy meriterebbe un impianto Home Theater a canali separati. Da riferimento qui c'è l'inglese Dolby ATMOS (24 bit), che rispetto al DTS-HD Master Audio 7.1 canali del Blu-ray 2K aggiunge gli elementi verticali e ulteriore coinvolgimento.

Gli extra (tutti sul Blu-ray 2K) includono un capitolo tra produzione e simpatiche interviste (13'); c'è poi una breve panoramica di alcuni dei presunti richiami del film all'attrazione originale (7'); circa 11' minuti di scene eliminate e 3' minuti di errori sul set. Sottotitoli in italiano.