Kill Bill - Lucy Liu e l’origine del look iconico di O-Ren Ishii

Secondo Tarantino il costume inizialmente doveva essere molto diverso

Kill Bill - Lucy Liu e l'origine del look iconico di O-Ren Ishii

A oltre vent’anni dall’uscita di Kill Bill, Lucy Liu svela un retroscena affascinante sul look iconico di O-Ren Ishii, uno dei personaggi più memorabili del dittico di Quentin Tarantino. In una recente intervista a Vogue, l’attrice ha spiegato che il celebre kimono indossato nel film nasce da un’idea direttamente ispirata a Pulp Fiction.

Disegnato da Kumiko Ogawa, il costume inizialmente doveva essere molto diverso. Tarantino, racconta Liu, immaginava O-Ren vestita con un abito grigio, quasi “comunista”. Ma l’attrice, forte della sua esperienza e colpita dalla scrittura del personaggio, propose una direzione opposta: mantenere eleganza e femminilità senza rinunciare alla forza.

Echi dal capolavoro Pulp Fiction

Kill Bill - Lucy Liu e l’origine del look iconico di O-Ren Ishii

L’ispirazione arrivò proprio dallo stile essenziale dei killer Vincent Vega e Jules Winnfield in Pulp Fiction: completi neri, camicie bianche, linee pulite. “Perché non prendere quella semplicità e trasformarla in qualcosa di diverso?”, suggerì Liu a Tarantino.

Così, nella prima apparizione di O-Ren, il kimono è nero con interno bianco, chiaro omaggio al film del 1994. Nella celebre scena del giardino innevato, i colori si ribaltano: bianco all’esterno, nero all’interno. Tarantino accettò l’idea, contribuendo a ridefinire la percezione del personaggio. Un dettaglio di costume che ha fatto la storia e che conferma quanto Kill Bill sia anche il risultato di una preziosa collaborazione creativa.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI