Jamo Studio 7 - Home Theater d'ispirazione scandinava

Dalla danese Jamo le nuove proposte per musica e intrattenimento multicanale

Jamo Studio 7  Home Theater dispirazione scandinava

Si può iniziare con la tipica coppia di diffusori per l'ascolto stereo musicale, e se lo spazio non fosse troppo tiranno si può in seguito integrare altri elementi per arrivare all'altrettanto tipica configurazione 5.1 canali, 6 casse in tutto da disporre: 3 anteriori con il canale centrale per i dialoghi, 2 posteriori per musiche ed effetti e volendo il subwoofer per il cosiddetto LFE (Low Frequency Effect), per i bassi. Questo è Home Theater, che rispetto a soundbar + subwoofer apre a un panorama di tutt'altro livello quanto a coinvolgimento emotivo tra cinema, concerti e videogame.

E' ciò che si prefigge la nuova serie di speaker Studio7 di Jamo, con design minimalista favorendo ulteriormente l'integrazione in ambito casalingo. Le linee traggono ispirazione dalla natura nordica e gli angoli arrotondati ricordano i ciottoli della costa danese, levigati dal flusso dell'acqua. Forma a martello sul cono dei woofer e griglie in tessuto nei toni della natura monocromatica conferiscono morbidezza e protezione.

La novità più interessante di Studio 7 consiste nell’inclinazione di 7° gradi all’indietro del cabinet, montato su un elegante e ampio zoccolo che ospita il crossover dei diffusori. Scelta volta a garantire un palcoscenico più coerente e una migliore miscela di bassi e frequenze medie e alte. L'allineamento del centro acustico dei trasduttori aiuta a ridurre al minimo le anomalie di temporizzazione che possono verificarsi in un cabinet più tradizionale. I canali centrali presentano piccole variazioni nel design in quanto non sono inclinati.

I diffusori da terra dedicati ai sistemi Dolby Atmos includono un canale di elevazione nella parte superiore del diffusore che riflette il suono dal soffitto oltre al suono stereo verso l'ascoltatore, per un superiore coinvolgimento. Quando un altoparlante produce un suono, l'energia si diffonde attraverso il pannello del diffusore verso il bordo del cabinet. Grazie agli angoli arrotondati la Serie Studio7 di Jamo riduce la diffrazione e l'energia si disperde in modo delicato e naturale, senza alterare il segnale.

Le pareti del cabinet dei diffusori Jamo Studio7 sono più spesse (MDF pannello di fibra a media densità da 15 mm con baffle anteriore da 18 mm) e rinforzate per ascoltare un maggior numero di dettagli dei bassi e aumentare la risoluzione quando si suona a qualsiasi livello di uscita.

Disponibili nei colori Blue Fjord di isprazione dai colori dei fiordi norvegesi e Grey Cloud a riprendere il colore ispirato delle nuvole che sovrastano le foreste finlandesi la nuova Serie Studio 7 inaugura una nuova era di prestazioni per Jamo.

Link diretto a Jamo.