James Gunn ha cestinato un film DCU - Sospetti e certezze

In passato si è arrivati a cancellare "Batgirl", mai nato con riprese già realizzate

James Gunn ha cestinato un film DCU - Sospetti e certezze

Non è la prima volta che Warner butta nella spazzatura operazioni anche ampiamente avviate, come accaduto qualche anno fa con Batgirl, così come da tempo è in atto una politica di austerity quanto a budget e scelte produttive. Per questo risulta meno sorprendente la scelta di James Gunn di cancellare un film già approvato per il nuovo Universo DC, nonostante avesse già regista, sceneggiatura e sviluppo avanzato. A rivelarlo è stato lo stesso Gunn in un’intervista alla NPR, spiegando i motivi dietro lo stop.

“Siamo arrivati alla terza versione del copione e non migliorava. Era fermo. E ho detto: Non possiamo fare questo film. Non è buono, ha dichiarato. Gunn ha sottolineato che anche con un buon team creativo non sempre il progetto può funzionare: “Tutti ne uscirebbero male: regista, sceneggiatore, e noi. Meglio fermarsi ora che deludere dopo”.

Altro progetto avanzato senza più futuro

James Gunn ha cestinato un film DCU - Sospetti e certezze

Sebbene non abbia rivelato il titolo del film, molti hanno ipotizzato si trattasse di Sgt. Rock di Luca Guadagnino, ma Gunn ha smentito: quel progetto è ancora attivo. I sospetti quindi sono passati a Swamp Thing, che aveva James Mangold alla regia, ma manca la conferma ufficiale.

Questa scelta mostra il tentativo di mantenere l’alto standard qualitativo che Gunn e Peter Safran stanno imponendo al nuovo DCU. Un gesto ormai non più raro a Hollywood, dove – come dice Gunn – spesso si preferisce dire “sì” pur di non deludere. Il nuovo corso DC sembra voler evitare gli errori del passato con un approccio più selettivo e rigoroso.

James Gunn ha cestinato un film DCU - Sospetti e certezze

Sarà, ma per il momento il tanto atteso nuovo Superman (qui trovate la nostra recensione completa), tra critiche positive ma anche numerosi detrattori, viaggia sui 260 milioni e rotti di dollari incassati worldwide (dai quali vanno ancora detratti i pesanti costi marketing), contro i 225 milioni di investimento: per il momento non è esattamente quello che si può definire un successo commerciale.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI