Itch.io censura i giochi NSFW come ha fatto Steam
Un altro caso, le stesse ragioni e le stesse inquietudini
Qualche giorno fa vi abbiamo dato notizia del giro di vite attuato da Steam nei confronti dei giochi che presentano alcuni contenuti controversi. L'iniziativa non è stata intrapresa per volere di Valve, bensì è stata imposta da coloro che si occupano dei circuiti di pagamento della piattaforma, su iniziativa dell'organizzazione Collective Shout. Se il quadro prospettato da questo scenario vi è apparso inquietante, purtroppo dobbiamo avvisarvi che non avete ancora visto tutto.
Itch.io rimuove i contenuti per adulti
Itch.io è un altro negozio digitale di giochi per computer, che rispetto a Steam si rivolge maggiormente alle produzioni indipendenti, quindi è più "propenso" ad ospitare contenuti non-mainstream ed alternativi. Nonostante ciò, anche Itch.io è costretto a sottostare alle leggi del mercato ed ha appena ricevuto dai fornitori di pagamento una imposizione analoga a quella di Steam. Il risultato? Su Itch.io sono stati oscurati centinaia di giochi con contenuti per adulti.
Nel suo comunicato ufficiale, la piattaforma menziona esplicitamente la causa del provvedimento, cioè Collective Shout. Itch.io ha agito d'urgenza, senza dare preavviso agli sviluppatori dei giochi, nel timore che le relazioni coi fornitori di pagamento si potessero deteriorare. Cosa succederà adesso? Lo staff di Itch.io controllerà i video game in questione e alcuni verranno rimossi definitivamente dal negozio. Tutti gli altri non potranno avere contenuti sgraditi a chi controlla i circuiti di pagamento.