Steam Machine sarà prezzato come un PC, non come una console
A buon intenditor, poche parole
La scorsa settimana, Valve ha presentato al mondo la sua nuova linea di hardware da gaming, composta dai nuovi dispositivi Steam Machine, Steam Controller e Steam Frame. Il primo dei tre è un elegante cubo nero che funge da postazione fissa da gioco (anche se si può utilizzare come un vero e proprio PC): un modo per rendere più fruibile l'uso domestico di Steam e perché no, di fornire una sorta di alternativa alle console.
Il prezzo, ovvero il "dettaglio" mancante
Vi spieghiamo tutti i dettagli dei nuovo ecosistema gaming di Valve in questo speciale. La presentazione ha omesso un particolare fondamentale: non sono stati specificati i prezzi dei dispositivi. Possiamo fare diverse speculazioni sul motivo della scelta, ma il fatto che ai consumatori non sia stata comunicata questa informazione, a pochi mesi dal lancio (che avverrà verso l'inizio del 2026), non lascia ben sperare.
Steam Machine non sarà economico?
Chi sperava di potersi portare a casa Steam Machine ad un prezzo "contenuto" purtroppo dovrà ricredersi. Come segnala Eurogamer, un portavoce di Valve investito della questione ha risposto che il dispositivo verrà prezzato "come un PC", invece che come "una console". Il portavoce non ha specificato oltre, ma probabilmente non serve: stando alle sue parole, sembra piuttosto chiaro che Steam Machine costerà ben più di quanto occorra spendere per portarsi a casa PS5 o Switch 2...