Intel cancella lo Xeon a 2 GHz
Secondo quanto riportato su Xbit-Labs, Intel avrebbe ufficialmente cancellato l'uscita della CPU Pentium 4 Xeon per server a 2 GHz basata sul più recente core Foster. La compagnia avrebbe difatti optato per il lancio di una nuova CPU della famiglia Xeon progettata sul nuovo core Prestonia i cui primi sample nelle versioni a 2 GHz e 2.2 GHz appariranno sul mercato nel primo quarto del 2002. L'offerta per il mercato server non resterà incurata fino a Prestonia: Intel offrirà a breve una nuova versione delle sue CPU Xeon, con core Foster, a 1.7 GHz o probabilmente il performante Pentium III-S con core Tualatin-512 a frequenze di lavoro fino a 1.26 GHz.
L'annullato Xeon (Foster) sarebbe stato presentato nella versione a 2 GHz con una geometria di produzione a 0,18 micron e 256 Kb di cache di L2; il venturo Xeon con core Prestonia, invece, avrà frequenza di lavoro iniziale tra 2 GHz e 2.2 GHz ma a 0,13 micron, con cache L2 di 512KB e:
- dissipazione di calore più contenuta in seguito al più raffinato processo di produzione (0.13 micron)
- cache di secondo livello da 512 Kb con opportune ottimizzazioni
- supporto per la tecnologia Hyper-Threading Technology (Jackson) con cui sarà possibile eseguire parallelamente in hardware numerosi processi su una singola CPU.
In supporto al core Prestonia, Intel proporrà Plumas su cui, per il momento, possiamo affermare con sicurezza che consentirà l'adozione di memorie di tipo DDR-SDRAM.


