Infestation 88: trailer del gioco di Topolino non voluto da Disney

Il personaggio più famoso dei cartoni animati è diventato di dominio pubblico e c'è già un gioco horror

Infestation 88 trailer del gioco di Topolino non voluto da Disney

Il giorno in cui Topolino perse il copyright

Topolino, il personaggio più popolare del mondo dell'animazione, dal primo gennaio 2024 è diventato di dominio pubblico. La sua prima apparizione, in Steamboat Willie, risale al 1928 e i relativi diritti sulla proprietà intellettuale si sono estinti, essendo passati 95 anni. Ciò significa che la figura di Topolino può ora essere utilizzata liberamente, senza la previa autorizzazione del soggetto che deteneva tali diritti, ovvero Disney.

Per essere più precisi, la versione di Topolino che può essere utilizzata è quella contenuta in Steamboat Willie: Disney detiene ancora numerosi marchi commerciali legati al personaggio e può far valere i suoi diritti per essi (ad esempio la versione canonica di Topolino con pantaloni rossi, scarpe gialle e guanti bianchi è ancora ad esclusivo appannaggio di Disney), tuttavia non può opporsi se qualcuno vuole usare il Topolino originale di Steamboat Willie.


Infestation 88: quando il topo diventa horror

Il neonato studio Nightmare Forge Games non ha perso tempo e lo stesso giorno in cui il copyright di Topolino è scaduto ha annunciato Infestation 88. Si tratta di un horror cooperativo, dove una squadra chiamata ad occuparsi di una disinfestazione si trova ad affrontare vari orrori, fra cui appunto una versione mostruosa del primo Mickey Mouse. Infestation 88 è attualmente in sviluppo su PC e verrà lanciato via Steam nel 2024, in accesso anticipato.

Nightmare Forge Games non è il primo studio che ha pensato di rielaborare la figura di Topolino: non più tardi di un mese fa abbiamo visto l'ultimo trailer di Mouse, uno shooter che si ispira anch'esso a Topolino e che opportunamente esce anch'esso dopo l'estinzione del copyright. Per non parlare del cinema, dove un film horror su Topolino è già in produzione, mentre Winnie the Pooh ha ricevuto un trattamento analogo...


Il trailer di Infestation 88