Immortals of Aveum: "Non l'ha comprato nessuno"

Il fallimento dell'FPS magico di EA nelle parole degli ex di Ascendant Studios

Immortals of Aveum Non lha comprato nessuno

Immortals of Aveum è probabilmente il più grosso flop commerciale pubblicato da Electronic Arts negli ultimi anni. Eppure l'FPS "Magico" sviluppato da Ascendant Studios era sulla carta un titolo solido che ha riscosso un buon plauso da parte di pubblico e critica con Recensioni per lo più positive sia su Steam sia sui siti specializzati.

Eppure, a valle di un investimento di circa 85 Milioni di Dollari per lo sviluppo e di altri 40 Milioni per il marketing - per un totale di 125 Milioni - il titolo non è riuscito nei sei mesi seguenti la pubblicazione non solo a ottenere profitto ma neppure a coprire le spese.

In un periodo in cui le notizie sui licenziamenti nelle varie software house sono purtroppo all'ordine del giorno, i colleghi di IGN hanno realizzato un reportage in cui intervistavano ex-sviluppatori proveniente da vari team, tra cui appunto Ascendant Studios: uno di questi afferma senza mezze misure che Immortals of Aveum "Non l'ha comprato nessuno".

Immortals of Aveum: le testimonianze degli sviluppatori

"Ad alti livelli Immortals è stato ampiamente osservato come progetto d'esordio di uno studio - afferma uno di loro -  C'erano alcuni grandi talenti nel team di sviluppo, ma cercare di fare uno sparatutto AAA single-player nel mercato moderno fu veramente un'idea pessima, specialmente considerando che c'era un'altra nuova IP che faceva leva su Unreal Engine 5. Ciò che abbiamo finito col rilasciare era una campagna gonfia e ripetitiva che durava persino troppo."

"Non era un sequel né un remake - gli fa eco un ex-collega - non richiedeva 400 ore per essere concluso, aveva zero microtransazioni, nessun grinding senza senso nell'open-world. Sebbene non tutti lo avessero amato, ha avuto recensioni abbastanza buone, con una media di 74 su Open Critic e valutazione Principalmente Positiva su Steam. Non l'ha comprato nessuno."

Al di là delle osservazioni degli sviluppatori, è stato già notato a suo tempo che il gioco è probabilmente uscito in un periodo sbagliato, schiacciato tra uscite di maggior spessore mediatico quali Armored Core 3, Baldur's Gate 3 e Starfield. Eppure, lo ripetiamo, non tutto del progetto di Ascendant Studios era da buttare via: la nostra Recensione può spiegarvi perché.

Quanti di voi hanno comprato e giocato Immortals of Aveum?