Il Martello di AMD

di

Questa volta sembra proprio che AMD sia riuscita a impensierire non poco il suo storico avversario Intel, preoccupato dalle prestazioni della nuova CPU Hammer, che dovrebbe sostituire nei prossimi mesi l'attuale modello di punta di AMD: l'Athlon XP.
Caratteristica fondamentale della CPU Hammer è il pieno supporto dell'architettura a 64 bit, non implementata nei processori desktop di Intel ma solamente nelle versioni Itanium/McKinley, che oltre ad essere vendute ad un prezzo altissimo (nell'ordine delle migliaia di dollari) dimostrano scarse prestazioni con le applicazioni a 32 bit. Questo non avviene nel caso dell'Hammer, che essendo una versione potenziata dell'architettura a 32 bit, non dovrebbe dimostrare particolari problemi nella gestione di tali applicazioni. A ciò si aggiunge un altro non irrilevante particolare: il prezzo, dieci volte più economico dei processori Itanium.
Per rispondere alla martellata di AMD Intel ha deciso di sviluppare soluzioni desktop in grado di supportare sia i 32 che i 64 bit attraverso (è una possibilità) la tecnlogia Yamhill, che potrà essere implementata nei nuovi processori Prescott attesi per il 2003/2004.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI