Il Gladiatore 2 - I problemi del cast a ridosso del primo ciak

Barry Keoghan è l'uscita di scena più importante, ma ci sono diverse acquisizioni dell'ultimo minuto

Il Gladiatore 2  I problemi del cast a ridosso del primo ciak

Mancano pochi giorni all'inizio delle riprese de Il Gladiatore 2, ma ci sono ancora diversi dettagli da definire. Uno di questi è la chiusura del cast, specie dopo l'importante defezione dell'ultimo minuto, dato che Barry Keoghan (The Banshees of Inisherin) alla fine non potrà partecipare al film e Fred Hechinger (White Lotus) è in trattative per sostituirlo.

Ridley Scott ha chiuso il cast principale con diversi ingaggi, tra cui spicca quello di Derek Jacobi. Attore di notevole levatura che ha partecipato a opere come Dead Again, Gosford Park e Anonymous, aveva dato vita al senatore Gracchio nel primo capitolo e qui recupera un personaggio che era morto nella versione originale della sceneggiatura.

Oltre a Jacobi, anche May Calamawy, Lior Raz, Peter Mensah e Matt Lucas si sono uniti al cast all'ultimo minuto. Tra tutti, l'ingaggio più importante sembra essere quello della Calamawy, vista l'anno scorso in Moon Knight, dato che Scott ha fatto un lavoro di casting esaustivo prima di decidere per lei. 

Tutti loro si aggiungono a un cast in cui era già stata confermata la partecipazione di Mescal, Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn (Stranger Things) e Connie Nielsen. Tutto sembrava indicare che quest'ultima sarebbe stata l'unica interprete a ripetersi dal primo capitolo.

La prima del Gladiatore 2 è stata fissata per il 22 novembre 2024. Scott si ripete dietro la macchina da presa, mentre David Scarpa, che aveva già collaborato con il regista per Tutti i soldi del mondo, si occupa della sceneggiatura. Il primo capitolo è stato scritto da David Franzoni (Amistad), John Logan (Skyfall) e William Nicholson (Everest).