Il Gladiatore 2 - Come Denzel Washington entra nella storia

Il sequel sarà concentrato sul nipote di Commodo, a cui il personaggio di Massimo Decimo Meridio si ispirava

Il Gladiatore 2  Come Denzel Washington entra nella storia

Secondo Ridley Scott, Denzel Washington interpreterà un gladiatore che ha lottato valorosamente per la sua libertà nei sanguinosi scontri nell'arena. Nell'universo del Gladiatore, alcuni combattenti hanno avuto la possibilità di ottenere la libertà in cambio della sopravvivenza.

"Per quanto riguarda il personaggio di Denzel c'erano accordi tra gladiatori che potevano guadagnare la libertà se rimanevano in vita. Quindi abbiamo approfondito questo aspetto: da dove viene? Come lo hanno preso? Lo hanno marchiato a fuoco e registrato con un segno sul petto come schiavo. È così che entra nella storia". Questo personaggio, che un tempo era uno schiavo e porta segni che lo dimostrano, nutre un profondo risentimento nei confronti di coloro che lo hanno tenuto in cattività. Quindi sarà probabilmente la sua motivazione ad aiutare il Lucius di Paul Mescal.



Il film capostipite del 2000, interpretato da Russell Crowe, si concentrava sulla lotta dei gladiatori per riconquistare la libertà in una Roma antica piena di intrighi e tradimenti. Il sequel esplorerà una prospettiva diversa, concentrandosi sul nipote di Commodo, a cui il personaggio di Massimo - Crowe si ispirava.

Il cast de Il Gladiatore 2 comprende altri attori di talento tra cui Pedro Pascal, Connie Nielsen, Djimon Hounsou, Derek Jacobi, Joseph Quinn, Matt Lucas, Fred Hechinger, Peter Mensah e May Calamawy. Nonostante gli scioperi a Hollywood, per ora la data di uscita del 22 novembre 2024 resta invariata.