Il gameplay di XenoSaga
In un'intervista concessa a GameSpot Japan, Tetsuya Takahashi di Monolith Soft ha illustrato le caratteristiche principali di XenoSaga, relativamente ad aspetti come il gameplay, il sistema di combattimento e altro. Lo stralcio che potete leggere di seguito è tratto dall'adattamento inglese di Video-Senki: "Il gioco fa parte del genere RPG, ma il sistema di narrazione è molto diverso. La maggior parte dei giochi di ruolo sono progettati in modo da avere parecchie sottotrame sparse in giro per il mondo di gioco, che aspettano di essere unite in una storia unica attraverso le azioni del giocatore. In Xenosaga, la storia e le sezioni giocate sono invece completamente indipendenti una dall'altra. Usando un'esagerazione, posso dire di voler creare un gioco che potrebbe diventare un film drammatico se si prendessero tutte le parti narrative e si montassero all'interno di un video". Sul sistema di combattimento: "E' ancora un sistema a turni, così i principianti dovrebbero riuscire a utilizzarlo senza perdersi nelle varie meccaniche. La posizione dei personaggi è un forte elemento strategico: ad esempio, i nemici avranno una maggiore inclinazione a colpire per mezzo di attacchi frontali: quindi, sarà meglio per l'utente posizionare nelle parti avanzate i personaggi con una maggiore potenza difensiva".


