Il fenomeno Super Mario, fra videogame e cinema

Dallo straordinario successo su Switch al grande schermo

Il fenomeno Super Mario fra videogame e cinema

Ne ha fatta di strada Mario da quando, nel 1981, apparve per la prima volta come un anonimo carpentiere nel videogame Donkey Kong. Due anni più tardi, la mascotte di Nintendo diventa un idraulico e viene accompagnato da Luigi in Mario Bros. Ma il primo, vero salto verso l'affermazione mondiale avviene con l'acclamato Super Mario Bros. del 1985 e da lì comincia un percorso la cui prossima tappa passerà per le sale cinematografiche, con l'uscita di Super Mario Bros - Il film (per saperne di più, ecco la nostra anteprima).

Su Nintendo Switch la presenza di Mario è massiccia: sono ben cinque i videogame dedicati all'idraulico più famoso del mondo. Vediamoli insieme

Super Mario Odyssey - Uscito nel 2017, pochi mesi dopo la console, attualmente è il principale platform 3D di Mario, nonché uno dei pochissimi videogame ad essersi meritato un 10 qui sulle pagine di Gamesurf.

Super Mario Kart 8 Deluxe - Si tratta della versione migliorata del gioco uscito originariamente su Wii U. Ad oggi è il titolo che ha venduto di più nella storia di Nintendo con 52 milioni di copie, se si esclude Wii Sports che però era offerto in bundle con la console.

Super Mario 3D World + Bowser Fury - Un altro platform 3D e un'altra conversione da Wii U, si caratterizza per il multiplayer fino a 4 giocatori.

New Super Mario Bros. U Deluxe - Anche in questo caso parliamo di una conversione da Wii U. Platform bidimesionale da affrontare fino a 4 giocatori, con ben 164 livelli.

Super Mario Maker 2 - Il gioco dove si può ideare il proprio livello bidimesionale di Mario e condividerlo con gli altri.