Il CIO vuole creare le Olimpiadi degli eSport

Lo sport reale è molto interessato a quello virtuale

Il CIO vuole creare le Olimpiadi degli eSport

Una Olimpiade apposita, organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale: potrebbe essere questa la consacrazione definitiva dell'eSport. L'annuncio è arrivato dal presidente del CIO, Thomas Bach, durante l'apertura della sessione CIO che si è svolta a Mumbai, alla presenza del Primo Ministro indiano Narendra Modi. Bach ha chiesto alla commissione eSport del CIO di studiare la creazione degli Olympic Esports Games.

Per le sue dimensioni, il movimento eSport è un fenomeno che non si può ignorare: lo stesso Bach ha osservato che circa 3 miliardi di persone si interessino al gaming e, fra queste, ben 500 milioni all'eSport; inoltre, la maggior parte di coloro che guardano all'eSport ha meno di 34 anni. Il presidente del CIO specifica che questa apertura allo sport virtuale non snaturerà lo spirito olimpico, perché il Comitato resterà fedele ai suoi principi.

Il CIO aveva cominciato ad interessarsi del fenomeno eSport nel 2018, con un approccio che ha portato nel 2021 all'istituzione delle Olympic Virtual Series, le quali hanno rappresentato il primo punto di contatto fra sport virtuale e reale.