Il chipset i845 Brookdale in numeri

di

Tra le motivazioni che stanno determinando un basso volume di vendita dei processori Intel Pentium IV indubbiamente il prezzo delle memorie RAMBUS di cui necessita il chipset i850 gioca un ruolo fondamentale che, per giunta, non è giustificato da un reale beneficio rispetto alle più tradizionali, ed altrettanto valide, memorie SDRAM o DDR-SDRAM.
Intel, quindi, è corsa ai ripari con il suo nuovo chipset i845A "Brookdale" in grado di supportare memorie di tipo SDRAM ma non le più recenti, e performanti, DDR-SDRAM come per i chipset di recente produzione di VIA Technologies. Le prestazioni della soluzione Intel sono state messe a nudo da una recensione comparativa redatta su Tom's Hardware da cui è risultato che l'i845A, rispetto al fratello maggiore con memorie RAMBUS, ha ottenuto un distanziamento contenuto tra il 5 e il 10% nelle normali applicazioni d'ufficio mentre nel campo della grafica 3D, vero cuore del mercato odierno, ha mostrato tutte le sue limitazioni finendo addirittura per eguagliare i risultati ottenuti da un Tualatin a 1.13 GHz con chipset i815 e memorie PC133 SDRAM (c'è da stupirsi e non poco considerando che la macchina in prova equipaggiava un Pentium IV a 1.7 GHz).
Rispetto invece all'i850, sempre nel campo grafico 3D, il distacco in termini percentuali si è assestato sul 23%. Entro breve, comunque, Intel lancerà una versione con supporto per memorie DDR (i845B) del chipset ma dalla concorrenza (VIA) arriverà il P4X266 che, a detta di alcuni fabbricanti taiwanese, garantirà prestazioni superiori all'attuale i850.

Per consultare l'intera prova comparativa cliccate qui.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI