Il 3D su GBA secondo gli esperti
di
Redazione Gamesurf
Advance GB ha intervistato Karthik Bala, amministratore delegato di Vicarious Visions, il team di sviluppo responsabile dell'ottima conversione di Tony Hawk's Pro Skater 2 su Game Boy Advance. Tra le informazioni divulgate nell'articolo, sono significativi i dettagli sul lavoro svolto dallo sviluppatore per realizzare un mix funzionante di grafica 2D e 3D. "Il GBA è un sistema per grafica bidimensionale, senza alcun supporto hardware per la grafica 3D. Quindi, abbiamo creato un programma di rendering tridimensionale e convertito tutti i 7000 fotogrammi di animazione dell'originale PlayStation a 60FPS su Game Boy Advance. Ma questo era solo una parte del problema: il trucco era far sì che il gioco si muovesse e soprattutto giocasse come Tony Hawk. Ciò significava avere un ambiente 3D con un modello fisico del tutto simile alla versione PSX. Il GBA non è abbastanza potente per disegnare un livello completamente in 3D, così abbiamo preso un'immagine bitmap su cui far muovere lo skater tridimensionale. Comunque, il gioco gestisce il livello come se fosse davvero in 3D, completo di calcoli per specificarne la prospettiva. Tutti i calcoli matematici richiesti dal gioco sono infatti gestiti in 3D, proprio come il gioco per PSX. Il sistema di trick e il modello fisico sono identici alla versione PlayStation. Quindi, è come se la versione PlayStation girasse all'interno del GBA. Semplicemente, i livelli non sono disegnati attraverso poligoni." L'articolo completo in lingua inglese è raggiungibile cliccando qui.


