ICO crea un nuovo genere?
In arrivo sul suolo americano proprio domani, ICO ha guadagnato nelle ultime settimane una discreta quantità di hype (aspettativa) grazie alle prime demo giocabili distribuite da Sony, che hanno ampliato la conoscenza del gioco presso gli utenti PlayStation 2. Nell'intervista rilasciata a PlayStation 2 Central, il produttore Darren Yager spiega perché dobbiamo aspettarci grandi cose da questo originale progetto: "Il gioco non rientra assolutamente in uno dei generi prestabiliti. ICO è uno dei primi titoli cross-genre sviluppati su PlayStation 2 e offre avventura, azione, combattimento, strategia, puzzle ed elementi da gioco di ruolo per creare un nuovo tipo di esperienza videoludica. ICO è stato in lavorazione per parecchi anni e nell'ultimo periodo [dello sviluppo su PSone] avevamo maturato il desiderio di offrire molto di più ai giocatori. Il passaggio alla PlayStation 2 ha quindi permesso di estendere le potenzialità del nostro progetto e ampliarne il gameplay in modo significativo. Credo che giocando ad ICO gli utenti avranno una chiara dimostrazione della potenza offerta dalla PlayStation 2, rendendosi conto di quanto sia eccezionale la grafica del gioco.". Una precisazione anche sull'aspetto-durata: "Credo che gli utenti più esperti riusciranno a terminare il gioco in 15-20 ore, mentre il giocatore medio dovrà impegnare almeno 25-30 ore. E' un titolo davvero intricato e difficile da abbandonare una volta che si inizia una partita". Potete leggere l'intervista completa in inglese cliccando qui.


