I videogames? Fanno bene alla salute
Giocare con i videogames potrebbe portare dei benefici per la vostra vista. Un nuovo, recente, studio in merito asserisce sostanzialmente questo dato di fatto: alcuni action games possono aiutare alcuni pazienti a recuperare le funzionalità oculari e addestrare ad una certa soglia di attenzione il personale mitare. Alcune "cavie" che si sono prestate a questo peculiare esperimento, giocando per alcune settimane con giochi come "Medal of Honor" o " Gran Theft Auto" diverse volte alla settimana, in un arco di sei mesi hanno battuto i "non giocatori" in tutti i visual tests a cui sono stati successivamente sottoposti dai Ricercatori Daphne Bavelier e Shawn Green nell'università di Rochester a New York.
I giocatori hanno dimostrato di avere tempi di reazione e di tracking (la capacità di seguire correttamente con lo sguardo un oggetto in movimento) con un buon 30% di vantaggio rispetto ai non giocatori.
I videogames, quindi, potrebbero, secondo Jeremy Wolfe della Harvard Medical School di Boston, allenare l'attenzione visiva in diversi modi e portare addirittura benefici diretti, come una maggiore attenzione durante la guida, anche se ovviamente si tiene a precisare che la guida su monitor non deve essere equiparata in nessun modo a quella reale. "Il cervello cambia come un risultato dell'allenamento" spiega il neurobiologo Manfred Fahle dell'università di Brema, Germania.
Le terminazioni delle cellule nervose possono cambiare forma, aiutantosi a comunicare l'un l'altra in modo più efficace, dice. Questi cambiamenti portano i pazienti che vengono colpiti da alterazioni visive o convalescenti da una operazione alla cataratta possano beneficiare dal gioco di simili giochi.
Comunque questi programmi di allenamento necessitano di essere studiati con cura. 10 ore di Tetris infatti non hanno prodotto alcun beneficio. I miglioramenti si sono ottenuti con "i giochi socialmente meno desiderabili", precisa Wolfe - quelli dove sparare e ammazzare sono il tema principale. Il fatto che tu stia difendendo la tua propria vita in questi giochi - prova ad ipotizzare Wolfe - potrebbe essere ciò che rende questa "lezione" proficua.


