I guerrieri della notte - Torna in sala il cult di Walter Hill

Proiettata in anteprima a Bologna lo scorso giugno, torna in sala la versione restaurata del film che la Paramount non voleva produrre

I guerrieri della notte  Torna in sala il cult di Walter Hill

A partire da oggi e per pochissimi giorni torna in sala il capolavoro di Walter Hill The Warriors - I guerrieri della notte.

Classe 1979 questo cult assoluto racconta della street gang The Warriors, ingiustamente incolpata dell'omicidio del leader di tutte le bande di strada di New York. Sfuggiti all'iniziale retata della polizia, dovranno affrontare un lunghissimo viaggio per tornare alla base a Coney Island, funestato dalle mortali incursioni di tutte le gang assetate di vendetta.

Così si è espresso il regista in merito al film: "trovavo interessante l’idea di non guardare a una banda in termini di problema sociale, ma sotto un altro punto di vista, quello del loro eroismo inteso nell’accezione classica del termine. […] Mi piaceva anche l’idea di raccontare una vicenda tratta dalla storia greca. Si trattava dell’Anabasi ambientata in un mondo futuristico e fantascientifico […] Quando si dà vita a una fantascienza c’è spesso la propensione ad astrarla del tutto. Ho pensato che la sfida sarebbe stata renderla realistica e fantastica allo stesso tempo; volevo combinare quei due elementi per farne un fumetto dark."

Restaurato dalla Cineteca di Bologna e il laboratorio L'immagine ritrovata, I guerrieri della notte è stato proiettato lo scorso giugno in presenza del regista e da oggi il film torna in cinema selezionati in tutta Italia. Occasione unica per farsi travolgere dal grande schermo e respirare un po' di cinema anni '70. Proiezioni in lingua originale e sottotitoli.

Per informazioni sulla programmazione seguite questo link