I Grammy Awards aprono ai videogiochi

Dopo il precedente segnato dal brano Baba Yetu di Civilization IV, che ha dovuto essere riproposto in un album per ricevere il giusto riconoscimento, The Recording Academy sembra aver finalmente capito che una bella musica può essere creata anche esplicitamente per un videogioco.


Ecco pertanto che nell'annuncio del 6 Aprile in cui vengono svelate le 78 categorie per i quali saranno assegnati i prestigiosi Grammy Awards a partire dal 2012, 4 di queste lasciano spazio anche ai videogiochi. Stiamo parlando di:


  • The Music for Visual Media
  • Best Compilation Soundtrack for Visual Media
  • Best Score Soundtrack for Visual Media
  • Best Song Written for Visual Media

Laddove con "Visual Media" s'intende Cinema, Televisione e "altri media" - tra cui videogiochi, appunto. Ovviamente si tratta pertanto di categorie molto competitive, ben lontane da una specifica che premi esclusivamente i temi che accompagnano il nostro Hobby, ma dal punto di vista culturale é innegabilmente una conquista. Ad ogni modo, le parole di Bill Freimuth, vice presidente per le premiazioni di The Recording Academy, sono particolarmente incoraggianti: "Penso che questo possa essere visto come il primo passo nella direzione in cui i video games avranno la loro propria categoria" ha infatti detto - che Bill sia un Gamer?


Il primo a commentare la notizia é stato Steve Schnur, responsabile mondiale per la musica ad EA: "Il riconoscimento della musica dei video games all'interno dei Grammy Awards non é importante solo per il media dell'intrattenimneto interattivo, ma mostra che l'Academy riconosce l'importanze dei gioco per la crescita futura del loro audiance."