I Fantastici Quattro - Gli inizi: com'è l'edizione 4K italiana

Amaray 4K + 2K, Dolby Vision e spettacolo clamoroso più video che audio

I Fantastici Quattro - Gli inizi: com'e l'edizione 4K italiana

I Fantastici Quattro – Gli inizi arriva nell'MCU con l’ambizione di rilanciare l'iconico team dopo opere mirate non propriamente esaltanti. Non si tratta di un disastro, ma nemmeno di un titolo che lascia il segno: si scivola rapidamente in una modesta narrazione, specie nella seconda parte con l'ideona di teletrasportare altrove la Terra, peraltro in un momento in cui il pubblico è abituato a standard ben più alti.

L’ambientazione vintage sulla Terra 828 (in onore di Jack Kirby e la sua data di nascita, 28 agosto 1917) di un altro universo offre un’estetica piacevole e curata nei dettagli, ma resta più ornamento: non modifica le dinamiche dei personaggi, né dà nuova linfa incisiva al racconto dell’origine della squadra. Reed, Sue, Johnny e Ben – interpretati da un cast di livello e relativamente valorizzato – seguono un percorso narrativo fin troppo convenzionale: la missione spaziale fallita, i poteri acquisiti, la minaccia cosmica che incombe.

L’arrivo di un Silver Surfer alternativo e della minaccia di Galactus prometterebbero uno slancio epico, ma la sceneggiatura li sfrutta solo in parte. L’idea della “forza della famiglia” come tema centrale è diluita, con l’azione inaspettatamente contenuta, fatta eccezione per la battaglia contro Galactus. Funzionano i momenti più intimi tra Reed e Sue, insufficienti però a riscattare un film che muove troppo spesso col pilota automatico. Qui la recensione di Elisa Giudici.

Girato 99% digitale a risoluzione 6.5K (Arri Alexa 65 IMAX) eccetto alcune sequenze 16mm (Arriflex 16 S, 250 ASA), con master 4K usato per la creazione del disco UHD. Formato immagine solo 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p) senza le specifiche scene IMAX 1.90:1, codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Pur non aggiungendo chissà quali dettagli agli effetti digitali – alcuni non del tutto convincenti come le fiamme – questa edizione 4K introduce miglioramenti percepibili, specie per il “metallo” di Silver Surfer. Dettaglio superiore a parte, l'aspetto più evidente resta il contributo del Dolby Vision. Il film è dominato da tonalità blu, qui più ricche di sfumature rispetto alla versione SDR, ma i cambiamenti più netti si notano nei rossi e arancioni.

I Fantastici Quattro - Gli inizi: com

Anche se lossy, la traccia italiana Dolby Digital Plus 7.1 (896 kbps) sa come intrattenere attraverso l'impianto HT tra dialoghi dal centrale, effetti, dinamica e una presenza scenica di buona resa. Superiore quanto ad ampiezza e ulteriore dinamica l'originale sul disco UHD in Dolby TrueHD 7.1.4 (24 bit) con oggetti ATMOS ed elementi anche verticali che ampliano lo spettacolo sonoro. Sul BD-50 con la versione 2K del film l'originale cambia in DTS-HD MA 7.1 (24 bit), per godersi uno spettacolo di tutto rispetto.

Extra: commento al film del regista con il production designer Kasra Farahani; Meet the First Family (9') presenta i personaggi principali e gli attori protagonisti; Fantastic Futurism (13') si concentra sull'incredibile lavoro dello scenografo Kasra Farahani; From Beyond and From Below (10') esamina alcune delle sotto trame associate che coinvolgono Silver Surfer, Galactus e gli abitanti della società sotterranea. Sottotitoli in italiano ovunque.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI