Hollywood - Dopo 145 giorni di sciopero si va verso una soluzione

I primi passi nella direzione giusta verso un accordo quadro lasciano ben sperare una risoluzione definitiva che accontenti tutti

Hollywood  Dopo 145 giorni di sciopero si va verso una soluzione

Sebbene i dettagli precisi dell'accordo per porre fine agli scioperi a Hollywood non siano ancora stati resi pubblici, i principali punti di contesa hanno riguardato questioni quali il compenso per gli sceneggiatori degli show televisivi e la protezione contro l'uso dell'intelligenza artificiale.

Sebbene si tratti di una svolta monumentale, ci sono ancora alcuni passi da compiere prima che l'accordo possa entrare in vigore. Il Comitato di negoziazione deve votare per raccomandare l'accordo al Consiglio della WGAW e al Consiglio della WGAE, cosa che probabilmente avverrà questa settimana. In seguito il Consiglio e la Commissione voteranno per autorizzare il voto di ratifica del contratto da parte degli iscritti.

Se il nuovo accordo sarà accettabile nella sua interezza, verrà fornita una sintesi completa a tutti i membri e verranno affrontate le eventuali preoccupazioni prima del voto di ratifica. Sebbene lo sciopero sia stato sospeso e i picchettaggi siano terminati, la Gilda resta in sciopero fino a nuovo avviso, e questa settimana gli scrittori sono stati incoraggiati a unirsi ai picchetti della SAG-AFTRA.

Durante l'ultimo sciopero degli sceneggiatori avvenuto tra il 2007 e il 2008, è passata circa una settimana dall'accordo provvisorio alla fine dello sciopero. Pertanto potrebbe essere necessario un po' di tempo prima che gli sceneggiatori riprendano il lavoro, ma tutto fa pensare che si stiano compiendo passi positivi verso la risoluzione della controversia.