Harry a pezzi & Criminali da strapazzo – Woody Allen in Blu-ray
Video e audio di ottima qualità per queste prime edizioni 2K, peccato per gli extra
Due film di Woody Allen profondamente diversi tornano confrontarsi sul terreno dell’Home Video grazie alle nuove edizioni Blu-ray 2K: Criminali da strapazzo e Harry a pezzi. Due opere che, messe una accanto all’altra, restituiscono con chiarezza le oscillazioni di un autore capace di muoversi tra commedia di puro intrattenimento e autoanalisi spietata, spesso senza vie di mezzo.
Criminali da strapazzo è una sottostimata commedia, costruita con una precisione che oggi appare quasi disarmante. La storia del ladruncolo che si arricchisce per caso grazie a un’attività commerciale nata come copertura è un pretesto per una satira leggera sul sogno americano, sulla scalata sociale e il cattivo gusto elevato a modello culturale. Allen gioca per sottrazione, affida molto al ritmo e alla caratterizzazione e firma uno dei suoi film più accessibili.
Altre due perle in HD firmate Woody Allen
Di segno opposto Harry a pezzi, opera irrequieta e volutamente complessa, che smonta la figura dell’intellettuale newyorkese pezzo dopo pezzo. Qui Allen abbandona ogni idea di compattezza narrativa e costruisce un film a schegge, dove realtà e finzione si contaminano fino a diventare indistinguibili. È un cinema che guarda dentro se stesso con feroce compiacimento, alternando momenti di brillantezza assoluta a derive narcisistiche che fanno parte, nel bene e nel male, di una film non così immediato.
Le nuove edizioni Blu-ray 2K offrono l’occasione ideale per rimettere a fuoco due anime dello stesso autore: una più comunicativa e popolare, l’altra apertamente corrosiva e meta-cinematografica. Due opere lontane per tono e ambizioni, ma entrambe indispensabili per capire il Woody Allen di fine anni Novanta e inizio Duemila.
Girato analogico 35mm su negativo a imprecisata sensibilità ASA, formato immagine 1.78:1 per Criminali da strapazzo e 1.85:1 per Harry a pezzi, (1920 x 1080 interlacciato/25fps) codifica AVC/MPEG-4 su BD-25 singolo strato. Al netto dell'SDR e di materiale filmico con un'ottima base di partenza, siamo in presenza di una performance tecnico-visiva di notevole resa, così come per colori e profondità dei neri. L'offerta si completa con Dolby Digital (224 kbps) e DTS-HD Master Audio (16 bit), sempre 2.0 canali. Preferibile l'offerta lossless, benché si tratti di opere dialogo centriche con musica davvero in secondo piano e ben pochi effetti di contorno.
Come extra solo il trailer.