Halo: Campaign Evolved - l'annuncio del remake del primo Halo

Un pezzo di storia dei first person shooter tornerà sugli schermi, 25 anni dopo

di Davide Tognon

Il 15 novembre 2001, negli Stati Uniti, approdò sul mercato la prima Xbox. La console di Microsoft venne accompagnata da quello che sarebbe diventato il suo gioco simbolo: Halo: Combat Evolved. Il titolo sviluppato da Bungie Studios si impose immediatamente come una killer application, il punto di riferimento per i first person shooter su console. Se per qualche motivo ve lo siete perso, il prossimo anno potrete colmare la lacuna nella vostra ludoteca.


I dettagli del remake di Halo

Xbox Game Studios ha annunciato Halo: Campaign Evolved, ovvero il remake della campagna del primo Halo. L'avventura originale di Master Chief contro gli alieni Covenant rivive grazie ad Unreal Engine 5, con grafica in 4K, nuovi animazioni e filmati, colonna sonora rimasterizzata e un doppiaggio inedito. La campagna ha un level design migliorato e ripercorre fedelmente quella del 2001, offrendo anche tre nuove missioni prequel.

Questo remake amplierà la formula dell'originale con diverse aggiunte: ad esempio, ci saranno nove armi in più, tratte dall'universo di Halo; oppure, si potrà persino pilotare il Covenant Wraith. La campagna si potrà affrontare in due giocatori, in multiplayer cooperativo locale a schermo condiviso (solo su console), oppure fino a quattro giocatori nell'inedito multiplayer cooperativo online.


Quando e dove esce Halo: Campaign Evolved 

Sviluppato da Halo Studios, Halo: Campaign Evolved verrà pubblicato nel 2026. Potrete intraprendere la prima campagna di Master Chief su PlayStation 5 (ebbene sì, Halo approda su PlayStation!), Xbox Series X|S, PC via Xbox PC e Steam. Naturalmente, troverete questo gioco fin dal day one sul servizio Game Pass.


Il trailer di annuncio