Halo arriva su PS5 (e Switch 2)? [Rumors]
Dataminer in azione, ma ovviamente niente di ufficiale
![Halo arriva su PS5 (e Switch 2)? [Rumors]](/images/KUuj9hF5MpooEjl8-e99a6zrGxI=/600x300/Gt_Cc2ld_WIAAV_Zle_fa647ff6d8.jpg)
Halo su PlayStation? Fino a qualche anno fa una simile ipotesi ci avrebbe fatto rotolare giù dalla sedia soffocando tra grasse risate, ma i tempi cambiano - o meglio: sono già cambiati - ed è ormai una realtà l'apertura di Microsoft nei confronti dello sviluppo e distribuzione delle proprie IP anche sulle macchine delle concorrenza. Abbiamo visto infatti arrivare Forza Horizon 5 su PS5 e il recentemente annunciato Gears of War: Reloaded è previsto tanto su Xbox quanto sulla piattaforma Sony.
...e Halo? Già un anno fa si rumoreggiava del possibile debutto di Master Chief su PlayStation, ma per oltre 365 giorni queste voci di corridoio sarebbero rimaste lettera morta mentre, lo ricordiamo, la casa di Redmond riorganizzava 343 Industries nel nuovo Halo Studios. Adesso nuova benzina ad alti ottani è gettata sul fuoco dal dataminer grunt.api, già noto nell'ambiente per aver individuato e diffuso dettagli sui capitoli in uscita della saga, il quale sul suo profilo X pubblica nuove anticipazioni particolarmente sugose:
I honestly didn't expect to come across this today... But I can now OFFICIALLY CONFIRM:
— grunt.api (@gruntdotapi) June 9, 2025
A Halo game is coming (very soon) to #PlayStation. As of now, there's no sign of a version for the #NintendoSwitch (2).
Digging... #API pic.twitter.com/zpN7X0ZdXL
"Onestamente non mi aspettavo di trovarmi davanti questo oggi... ma ora posso CONFERMARE UFFICIALMENTE: un gioco di Halo sta arrivando (molto presto) su PlayStation. Per ora non c'è traccia di una versione per Nintendo Switch (2). Continuo a scavare..."
In un successivo post - che però risulta cancellato - il dataminer avrebbe specificato che il titolo in questione non sarebbe la Master Chief Collection, quindi le ipotesi si sprecherebbero, anche se l'idea che parrebbe godere di maggior seguito sarebbe quella di un Remake di Halo Combat Evolved, già rumoreggiato in passato.
C'è poi chi costruisce castelli di ipotesi sulle date: quel "molto presto" citato da grunt.api farebbe pensare a uno shadowdrop entro questo mese di Giugno, ma Sony ha già tenuto uno State of Play la scorsa settimana e ha promesso che il prossimo evento sarà incentrato su Ghost of Yotei. D'altro canto è pur vero che Nintendo tradizionalmente trasmette un evento Direct verso la fine del mese e che l'occasione potrebbe essere perfetta per il debutto dello Spartan sia su Switch 2 sia su PS5.
Tutto quanto detto, ovviamente, va preso con le lunghe pinze del Rumor: staremo a vedere...