Guillemot: l'acquisizione Microsoft-Activision è una buona cosa

Il CEO di Ubisoft guarda con favore il futuro del mercato mobile

Guillemot lacquisizione MicrosoftActivision è una buona cosa

L'acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft sembra ormai cosa fatta dopo che l'antitrust americana ha rigettato l'appello dell'FTC e persino Sony si è arresa e ha stipulato un nuovo accordo per il futuro di Call of Duty su console PlayStation. Ma cosa ne pensano altri importanti player del mercato videoludico?

La domanda è stata posta al CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, nel corso di una recente assemblea degli azionisti, ed il fondatore della casa francese si è pronunciato in maniera molto positiva a riguardo - e questo nonostante la stessa Ubisoft abbia resistito ad alcune proposte di assorbimento in passato.

"Penso che sia una buona notizia che la transazione possa procedere perché dimostra la forza delle Ip e dove sta andando l'industria - dice Guillemot, come riportato da VGC - Quindi ci saranno anche un sacco di opportunità in futuro per tutte le compagnie.
E mostra anche il valore delle Ip che ora possono essere su console e PC, ma anche mobile, e diventare dei brand più diffusi nel mondo, e quando parliamo del mondo parliamo proprio di ovunque nel mondo, ed è un'opportunità fantastica. Microsoft dice che la parte Mobile dell'accordo Activision è importante, quindi tutti gli investimenti che stiamo facendo per essere più forti sul mercato mobile sono in linea con quello, quindi sono tutti elementi che contribuiranno a far crescere il valore della compagnia."

In effetti durante tutta la bagarre sull'acquisizione si è sempre parlato abbastanza poco della componente mobile del pacchetto: ciò che ha messo in allarme i vari organi è stata in generale la componente console o, più marginalmente, il cloud-gaming. D'altro canto Guillemot vede nell'acquisizione da parte di Microsoft di un marchio come King - famoso, per dirne una, per il brand Candy Crash Saga - un'importante possibilità di crescita per il mercato mobile, ossia qualcosa su cui Ubisoft sta investendo parecchio - ad esempio nello sviluppo di Assassin's Creed Codename Jade.

Staremo a vedere come la casa di Redmond gestirà la situazione...