Goldrake: il ritorno su Rai 2 è un successo

Share oltre il 4%

Goldrake: il ritorno su Rai 2 e un successo

Potete chiamarlo col nome originale UFO Robot Grendizer, potete utilizzare il "titolo sbagliato" Atlas UFO Robot o potete semplicemente chiamarlo Goldrake: l'importante è che sappiate di chi stiamo parlando, ossia di uno dei più amati Anime di robottoni, il primo ad essere arrivato in Italia anticipando anche Mazinger Z e Great Mazinger di cui è in realtà sequel.

Era infatti il 1977 quando questo Anime, realizzato dal grande maestro Go Nagai, ha fatto il suo debutto sulle reti italiane, stravolgendo e rivoluzionando il mondo dell'animazione nella mente e nel cuore dei telespettatori. Ma in realtà la serie è nata in Giappone nel 1975 e compie dunque 50 anni dalla prima messa in onda.

Per l'occasione, la RAI ha deciso di riproporre i 74 episodi della storica serie - con il doppiaggio  originale del '77 - al ritmo di due alla settimana ogni domenica su Rai 2 alle ore 19:00, ed ha cominciato proprio ieri, 5 Ottobre. Gli episodi sono anche disponibili su RaiPlay.

Goldrake in TV nel 2025: com'è andata?

In realtà quest'anno Goldrake/Grendizer [o ancora Goldorak se vi piace il nome franco-tedesco] era già tornato in TV proprio su Rai 2 lo scorso Gennaio con la miniserie remake Goldrake U, ma dopo un'accoglienza incoraggiante in molti della "vecchia guardia" hanno espresso perplessità e disappunto per una realizzazione troppo distante dagli stilemi dell'opera originale di Nagai. Come sarà andata, dunque, con la ritrasmissione degli episodi originali?

A giudicare dai dati d'ascolti forniti dall'Auditel, indubbiamente si tratta di un esperimento incoraggiante: lo share della rete è passato infatti dall' 1,6% della trasmissione precedente [TG2 Dossier] al 4,2% del primo episodio, con un picco di 4,6% e relativi 721.000 spettatori durante il secondo; la trasmissione successiva [N.C.I.S.: Hawai'i] è poi ricalata al 3,8%, segno che evidentemente l'utenza è andata proprio a cercare l'amato Robot. Per fare un raffronto, 4.2% è lo stesso share registrato da Che Tempo che Fa su Nove.

...ora bisogna vedere se questo ritmo sarà mantenuto per i prossimi 72 episodi...

Goldrake: la sinossi

UFO Robot Goldrake ha come protagonista il principe del pianeta Fleed, Duke Fleed, che a seguito della distruzione del suo popolo ad opera dell'invasore Vega riesce a fuggire e a nascondersi sulla Terra assumendo l'identità del pacifico Actarus [nome originale Umon Daisuke] presso una fattoria giapponese di proprietà del professor Proctor [Umon Genzo] che lo adotta come figlio. Quando però le flotte di Vega puntano i loro occhi sulla Terra, Actarus deve tornare al comando del suo disco volante contenente il potente robot ed assistito dall'eroe terrestre Alcoor [Koji Kabuto], già pilota di Mazinga Z, ed alla bella Venusia [Hikaru Makiba] combattere per la salvezza della sua nuova casa.

Goldrake: il videogioco

Nel Novembre 2023 Microids ha pubblicato un videogioco con protagonista Goldrake intitolato UFO Robot Goldrake: il Banchetto dei Lupi: naturalmente la nostra Recensione è a vostra disposizione!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI