Gli sviluppatori invitano i pirati a comprare i giochi in sconto

Gli sviluppatori invitano i pirati a comprare i giochi in sconto

La piaga della pirateria è difficile da arginare - figurarsi da debellare - e non sono pochi gli sviluppatori, soprattutto appartenenti a piccoli team Indie, che piuttosto che affrontare i pirati a muso duro preferiscono avere nei loro confronti un atteggiamento socievole.

E' il caso di PM Studios, secondo quanto raccontato su Kotaku, autori del titolo PS Vita SUPERBEAT: XONiC: gli sviluppatori sono infatti entrati in un celebre sito di "download illeciti" postando il messaggio che segue.

"Ciao a tutti! Ci sentiamo onorati che abbiate gradito così tanto il nostro gioco e vorremmo invitarvi ad approfittare di questa opportunità per acquistarlo ora che è in offerta. Potrete godere del gioco originale e mostrare supporto al nostro team a soli 15.99$ (60% di sconto), non è richiesto l'abbonamento PlayStation Plus! Buona giornata!"

In un certo senso si tratta di fare buon viso a cattivo gioco; da sempre la community dei pirati si fa forte di varie motivazioni per giustificare i propri atti: c'è chi definisce l'hacking del codice di gioco una sfida personale nel campo della programmazione e della sicurezza informatica, c'è chi asserisce che prima di acquistare un gioco vorrebbe provarlo e non sempre sono disponibili delle Demo esaustive, c'è chi infine si lamenta in generale del costo esorbitante dei giochi. Ma tutti, a conti fatti, scaricano materiale piratato per giocare gratis, e questo è pur sempre un reato.

Uno degli utenti del sito in questione, sempre secondo quanto riportato da Kotaku, paragona la pirateria al "sesso solitario": qualcosa, insomma, che quasi tutti praticano ma unicamente nell'intimità, che nessuno dice pubblicamente e per cui certamente non ci si aspetta di ricevere complimenti per le proprie prestazioni. Un po' come dire che lo sforzo di PM Studios in questo senso sia, oltre che inutile, ai margini del risibile...