Giochi PSP su PlayStation Portal con una MOD

L'opera di due sviluppatori per emulare i vecchi giochi portatili

Giochi PSP su PlayStation Portal con una MOD

PlayStation Portal è concepito come periferica per PS5: questo significa che il controller munito di schermo prodotto da Sony non è pensato per eseguire software autonomamente ma va connesso a una console per poter giocare in remoto ai titoli eseguiti su essa.

Ciò però non ha fermato Andy Nguyen, di professione ricercatore di vulnerabilità per conto di Google, e Calle Svensson, ingegnere alla sicurezza, che lavorando sull'apparecchio Sony sono riusciti a realizzare una MOD software - dunque che non richiede modifiche strutturali al prodotto - tramite cui caricare l'emulatore PPSSPP, il quale permette di eseguire in locale i titoli di Sony PSP.

Per dimostrare la funzionalità del progetto, la coppia ha postato su X una foto in cui sullo schermo è possibile vedere in esecuzione GTA: Liberty City Stories, ossia per l'appunto un titolo esclusivo PSP.

Secondo i due è stato necessario un mese di duro lavoro per raggiungere questo livello e promettono di rilasciare al più presto un video in cui il software verrà mostrato in esecuzione. Affermano comunque di aver già raggiunto un ottimo livello di fluidità con la risoluzione grafica scalata a 2x e che, oltre a GTA, l'emulatore funzionerebbe perfettamente anche con titoli del calibro di Minecraft e Tekken 6.

PPSSPP è un emulatore PSP open-source disponibile per un gran numero di dispositivi: da PC a Mobile passando addirittura per Nintendo Wii U. Essendo PSP fuori produzione dal 2014 e i giochi ormai irreperibili, Sony non ha ovviamente interesse a contrastarne le attività.

PlayStation Portal è in commercio al prezzo di 219,99€: per saperne di più sull'apparecchio vi rimandiamo al nostro Approfondimento.