Gears of War: Reloaded per PS5 è stato cancellato in Giappone
"Restrizioni regionali sul rating" e "norme legate alla piattaforma" a quanto apre

La versione PS5 di Gears of War: Reloaded non uscirà in Giappone. Stando ad un post su Xbox Wire, il remaster del celebre TPS targato 2006 di The Coalition, Sumo Digital, Disbelief e Xbox Game Studios non potrà più mettere piede sull'ammiraglia Sony in madrepatria per via di "restrizioni regionali sul rating" e "norme legate alla piattaforma". Le altre versioni del titolo non subiranno ritardi o alterazioni.
Il Giappone è sempre stato piuttosto rigido sulla violenza nei videogiochi, tanto che l'originale Gears of War per 360 all'epoca uscì censurato da quelle parti. Microsoft per le controparti PC e Xbox ha adottato la classificazione IARC (o International Age Rating Coalition), consentendogli maggiore spazio di manovra, tuttavia Sony impone per tutte le release sul PS Store il rating tramite Cero. E siccome persino la fascia riservata agli adulti, il Cero Z, nega la presenza di mutilazioni e scene particolarmente cruente, il publisher non ha potuto fare a meno di rimuoverlo completamente dai listini.
Vero, avrebbero potuto fare qualche ritocco per abbassare i toni, come l'originale, ma ne sarebbe valsa la pena? Nulla vieta poi di creare un account internazionale e acquistarlo lì. Dispiace però vedere certe politiche applicate ancora nel 2025. Gears of War: Reloaded uscirà il prossimo 26 agosto su PC tramite Steam e Microsoft Store, PlayStation 5 (non in Giappone, ovviamente), Xbox Series X|S e Game Pass.