Game Dev Tycoon e la lotta alla pirateria

Game Dev Tycoon, sviluppato da Greeheart Games, é il gioco protagonista di una storia che non può che farci pensare e ragionare sulla attuale situazione del mercato dei videogame. Il titolo é stato sviluppato per personal computer mossi da Linux e Windows e, da poco, ha anche raggiunto i Mac. Il prezzo? Circa 6 euro. Per di più con un sistema totalmente libero da DRM.


Ma cosa c'é di speciale in questa storia? Beh, il team di sviluppo ha voluto fare un esperimento un po' particolare, cioé rilasciare sui circuiti "torrent" una versione "civetta" del gioco. Quella che sembra essere una versione normale del titolo é invece una edizione appositamente creata per bloccarsi ad un certo punto di gioco e invitare i pirati che la hanno scaricata a comprare l'originale, anche perché i Greeheart Games stanno rischiando il fallimento.


Il risultato? 3.104 download illegali in un giorno e 214 acquisti legali. Un rapporto che, in percentuale, vede una schiacciante maggioranza di pirateria. Nonostante un prezzo basso, una demo e la assenza del famigerato DRM. A voi qualsiasi conclusione.