Galaxy Quest - Il ritorno di un piccolo grande cult SF

Che sia un remake o un reboot, la speranza è che la nuova serie televisiva mantenga quel leggero spirito ironico dell'originale

Galaxy Quest  Il ritorno di un piccolo grande cult SF

Esistono opere che per molteplici ragioni, a partire dal limitato credito dato dal distributore e dalle sale cinema, finiscono troppo in ombra e stentano a catturare l'attenzione delle platee. È quanto accaduto alla divertente commedia di fantascienza Galaxy Quest del 1999 con Tim Allen, Alan Rickman, Tony Shalhoub, Sam Rockwell e Sigourney Weaver, che a ventiquattro anni dall'arrivo al cinema sta preparando un inatteso ritorno.

Al momento non ci sono dettagli su questa nuova serie televisiva curata da Paramount Television e Mark Johnson, produttore del film del 1999. La storia in Galaxy Quest è basata sull'omonima serie televisiva di fantascienza andata in onda fino ai primi anni '80, che continua ad avere una solida fan base. Avventure giunte anche a veri extraterrestri convinti delle gesta dei protagonisti, decidendo per questo di reclutarli  per combattere una minaccia interplanetaria.

Dal canto loro gli attori pensano di essere stati scritturati per un nuovo lavoro, ritrovandosi all'interno di una "scenografia" fin troppo reale. Va da sé che il film non ha mancato di cogliere l'opportunità per portare in scena una gustosa satira della saga di Star Trek.

Almeno una sceneggiatura per la nuova produzione è pronta da tempo, con l'interesse di Paramount a realizzarla al fianco di Amazon, ma la prematura scomparsa di Alan Rickman nel 2016 aveva interrotto il piano di rilancio. Del resto al momento non si sa ancora se questa serie sarà un sequel o un reboot/remake, sperando mantenga comunque lo spirito dell'originale.