LA FTC americana si scaglia contro Genshin Impact

Comminata una multa da 20 milioni di dollari, per pratiche considerate scorrette

LA FTC americana si scaglia contro Genshin Impact

Torniamo a parlare della Federal Trade Commission, l'organo del governo americano che difende i diritti dei consumatori e che qualche tempo fa era salito agli onori della cronaca per aver senza successo cercato di bloccare l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. L'attenzione della FTC si è rivolta a Genshin Impact, il popolare gacha prodotto dalla compagnia cinese Cognosphere (nota anche come Mihoyo o Hoyoverse), reo di aver messo in atto delle pratiche commerciali scorrette.


Le colpe di Genshin Impact

Stando al comunicato stampa rilasciato dalla FTC, Cognosphere ha accettato di pagare una multa da 20 milioni di dollari, per aver indotto dei minori di anni 16 ad acquistare delle loot box senza il consenso dei genitori. La commissione contesta che, per il modo in cui sono strutturati, gli acquisti in-game di Genshin Impact siano ingannevoli: i giocatori verrebbero indotti a spendere di più, perché i costi reali sono oscuri e non sarebbe chiara la percentuale di vincita.


La risposta di Cognosphere

Lo sviluppatore di Genshin Impact ha a sua volta rilasciato un comunicato, dove afferma di aver accettato l'accordo proposto dalla FTC nonostante diverse delle accuse mosse siano inaccurate. Nei prossimi mesi, la compagnia cinese si impegnerà a rafforzare il controllo parentale e la trasparenza sul mercato americano. Sarà interessante capire se ci saranno delle ripercussioni anche per i giocatori europei.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI