Frogwares pubblica The Sinking City, risolta la disputa con Nacon

Lo sviluppatore si è riappropriato della sua opera

Frogwares pubblica The Sinking City risolta la disputa con Nacon

The Sinking City è una avventura ispirata alle opere di Lovecraft, che offre una storia interessante con finali multipli, penalizzata però da un gameplay zoppicante e vistosi problemi tecnici (il discorso viene approfondito nella nostra recensione). Questo videogame ha fatto parlare di sé per la querelle fra lo sviluppatore, la software house ucraina Frogwares, e l'ex publisher, la compagnia francese Nacon.


La disputa fra Nacon e Frogwares

Frogwares e Nacon hanno sipulato un accordo per la pubblicazione di The Sinking City, avvenuta nel giugno 2019. L'anno successivo, Frogwares ha accusato Nacon di non aver pagato il compenso pattuito e di aver violato la proprietà intellettuale e nell'agosto 2020 The Sinking City è stato rimosso dai negozi. Nel febbraio 2021, Nacon ha ripubblicato il gioco su Steam, ma Frogwares lo ha fatto rimuovere con un reclamo DMCA il mese successivo, accusando peraltro Nacon di aver pubblicato una versione hackerata di The Sinking City.


The Sinking City è ora pubblicato da Frogwares

Non sappiamo come si sia sviluppata la disputa fra le parti, ma sappiamo che sia giunta a conclusione: con un comunicato su Steam, Frogwares annuncia di essere diventata l'unico publisher di The Sinking City. Il gioco è in offerta al 90% di sconto fino a domani alle 19:00. The Sinking City è rilasciato in una nuova versione, i cui salvataggi non sono compatibili con quella vecchia; tuttavia, fino al 28 febbraio su Steam è disponibile anche la vecchia, per chi ha intenzione di finirlo. In futuro Frogwares pubblicherà anche un nuovo DLC, Merciful Madness.