Friday - Ice Cube vorrebbe un quarto film

L'ipotesi di un nuovo "Venerdì" si trascina da tempo, con Warner che non sembra avere entusiasmo

Friday  Ice Cube vorrebbe un quarto film

Il franchise Friday nasce nel 1995, interprete principale il rapper Ice Cube con svariate incursioni sul grande schermo tra cui l'indimenticabile Boyz'n The Hood (1991, del compianto John Singleton), dove meritava una candidatura all'Oscar.

Friday (da noi intitolato Ci vediamo venerdì) è però cinema di tutt'altra pasta, una "buddy stoner comedy" ovvero una commedia tra amici fumati che ha riscosso notevole successo principalmente negli Stati Uniti. Tutto iniziò da Craig Jones (Cube), fannullone disoccupato licenziato da poco che nel ghetto nero di South Central a Los Angeles trascorre il venerdì col suo migliore amico Smokey (Chris Tucker), piccolo spacciatore di droga. La coppia finisce nei guai dopo essersi fumata una partita di marijuana che Smokey doveva vendere.

Il film fu un successo, generando due sequel prima di cadere nel silenzio dopo Friday After Next del 2002, ma Ice Cube vorrebbe rilanciare il franchise e aggiungere un quarto capitolo. A mettere i bastoni tra le ruote ci si è messa Warner Bros Discovery che evidentemente non crede nel progetto, benché il rapper e attore abbia tentato di spiegare che anche loro potrebbero giovarne economicamente.

La questione è ovviamente di natura economica: l'acquisizione di Warner da parte di Discovery ha costretto la dirigenza a occuparsi delle perdite che ammontano a circa 3 miliardi di dollari, mettendo in stand-by ogni possibile progetto che non offra concrete garanzie di successo, come accaduto con Batgirl.

Link allo sballatissimo trailer del primo Friday